Non poteva che essere la città di Ravenna ad ospitare una mostra interamente dedicata al poeta assoluto, parliamo ovviamente di Dante.
“Il Volto di Dante, per una traduzione contemporanea”, più che una mostra sarà un vero e proprio evento, in programma fino al 23 ottobre e avrà sede presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” situata in via Corrado Ricci, 26.
Ad interpretare un uomo che con la sua Arte ha cercato di indagare gli smottamenti dell’animo umano, le contraddizioni e i mille moti legati al tema dell’amore sono in totale 33 artisti + 1, proprio come lo schema metrico della Commedia. Artisti diversissimi tra loro, sia per retaggio che per tecnica, in mostra infatti saranno presenti opere che spaziano dal fumetto al mosaico, dall’uso del Technogel al Pane fino ad arrivare alla Tape Art.
Ecco i nomi degli artisti che hanno reinterpretato il volto del maestro: Ale Giorgini, Alessandro Pautasso, Alessandro Ripane, Alex Angi – Pablo Bermudez, Basik, Camilla Falsini, Carlos Atoche, Carolina Ricciulli, Daniele Tozzi, Diavù, Davide Fabbri, Francesco Poroli, Giovanni Manzoni Piazzalunga, Giuseppe Gep Caserta, Il Pistrice, Kicco Cracking, LRNZ , Luca Barberini, Marco Sodano, Marco Veronese, Max Petrone, Massimo Giacon, Matteo Lucca, Nemo’s, No Curves, Pao, Pixel Pancho, Renzo Nucara, Riccardo Guasco, Rita Petruccioli, Simone Massoni, Stefano Babini, Stefano Perrone, Van Orton design.
Special guest dell’evento sarà il brasiliano street artist Kobra che giungerà a Ravenna per realizzare un murales su Dante in prossimità della sua tomba. Insieme a lui, durante il corso dell’anno, si affiancheranno anche Max Petrone e Pixel Pancho sempre nella realizzazione di un’opera di urban art dedicata al poeta.
E per finire, attraverso la vendita di piccole sculture raffiguranti rondini del gruppo di artisti Cracking Art, verrà realizzata una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto per la digitalizzazione dei testi danteschi di inizio novecento, operazione che aderisce al progetto “L’arte che rigenera l’arte”.
Info
Il Volto di Dante, per una traduzione contemporanea
progetto di: Marco Miccoli – Bonobolabo
curatrice: Maria Vittoria Baravelli
Dal Lunedì al sabato 9:00/13:00 – 15:00/19:00
Domenica 15:00/19:00
www.iddante.com
www.facebook.com/iddante